Social Business Models
Generare valore sostenibile entra nel modello di business come cuore propulsore. Le nostre competenze al servizio della creazione delle esperienze imprenditoriali del futuro.
Generare valore sostenibile entra nel modello di business come cuore propulsore. Le nostre competenze al servizio della creazione delle esperienze imprenditoriali del futuro.
Abbiamo esperienza nel costruire business case e business model sostenibili dal punto di vista economico, ma ciò su cui puntiamo è lavorare per organizzazioni e imprenditori che vogliono produrre un cambiamento significativo a livello sociale ed ambientale, cambiamento che diventa focus centrale della propria value proposition e per la costruzione del modello di lavoro.
Per diventare matrice di innovazione, la generazione di impatto, deve essere valutata e misurata in tutti i suoi aspetti e poi sperimentata in dimensioni ridotte e resa scalabile.
Ecco perché spesso lavoriamo per generare esperienze di business in forma di spin-off o con la costituzione di startup sostenibili, a volte co-investendo o aiutando a trovare investitori e partner per il loro sviluppo.
Nel 2016 abbiamo sviluppato per il lancio di Mare Culturale Urbano un business model economicamente sostenibile, in grado di generare valore da una struttura – Cascina Torrette – a forte impatto sociale e culturale.
Insieme alla nostra partecipata Food Partners ci siamo concentrati sullo sviluppo del modello di business, compresa la sua attuazione concreta e sullo sviluppo dell’area ristorazione. Infine, abbiamo realizzato una campagna di fundraising per sostenere le attività sociali della cascina.
La visione di Collectibus è chiara: la sostenibilità – sociale, ambientale ed economica – genera nuovi modelli di business…
Creare nuovi modelli di business, ad alto impatto. Dalla rigenerazione urbana – e rurale – all’impresa sociale, ai progetti multistakeholder combiniamo una competenza economico-finanziaria alla capacità di lettura degli impatti per supportare chi oggi vuole innovare i propri modelli di social business.
Quanta forza può dare alla tua mission il fatto di verificarne i risultati di cambiamento, tangibili e intangibili, in questo ti aiuta la misurazione di impatto.