Customer Journey
Quando nasce il desiderio di un prodotto più ecofriendly? Cosa mi blocca nell’acquistarlo? Che esperienza cerco? Queste le domande per creare prodotti e servizi sostenibili: noi le inquadriamo nel Customer Journey.
Quando nasce il desiderio di un prodotto più ecofriendly? Cosa mi blocca nell’acquistarlo? Che esperienza cerco? Queste le domande per creare prodotti e servizi sostenibili: noi le inquadriamo nel Customer Journey.
Consumer, prosumer, user, quale che sia il tuo stakeholder di riferimento oggi è importante che tutta la sua storia con il tuo prodotto o servizio sia efficace e di valore per sé ma anche per l’ambiente. Per questo studiamo e ridefiniamo la customer journey in ogni sua tappa esperienziale, individuando i momenti critici in cui si sviluppa l’adesione valoriale al brand, l’identificazione con la promessa di “fare bene”, la decisione di fruizione e di testimonianza positiva. Una customer journey non più esclusivamente ego-riferita ma che include necessariamente l’attenzione ai propri impatti (o a quelli generati a monte o a valle della propria decisione).
Anche, certo. Ma non si tratta solo di comunicazione, è necessario conoscere a fondo il prodotto e le sue implicazioni di sostenibilità perchè il consumatore non si ferma al packaging “green”, non si accontenta dell’etichetta “senza” è sempre più consapevole degli impatti del prodotto sul proprio stile di vita e sulla società e l’ambiente. I prodotti e i servizi più sostenibili ragionano in ottica cradle to cradle e così deve essere l’esperienza del consumatore. Con un tool andiamo a valutare questa esperienza e quali interventi possono costituire efficaci leve di marketing e quali sono brand value attesi e non discutibili.
La visione di Collectibus è chiara: la sostenibilità – sociale, ambientale ed economica – genera nuovi modelli di business…
Esperienza e valori tradotti in fattori di mercato. Conoscere il contesto in cui si opera è la condizione preliminare per avere successo. Per questo ascoltiamo tutti i soggetti che concorrono criticamente alla vita dell’azienda per arrivare ad una proposta comune e sostenibile in cui tutti possano in qualche modo riconoscersi.
Sempre più oggi si parla di brand activism, le imprese esplorano la forza dei propri valori per trasformarsi in veri purpose brand. Per farlo è necessario impegnarsi non in promesse ma proposizioni reali e…realistiche. Per garantire un cambiamento reale e sostenibile.