Customer Journey

Quando nasce il desiderio di un prodotto più ecofriendly? Cosa mi blocca nell’acquistarlo? Che esperienza cerco? Queste le domande per creare prodotti e servizi sostenibili: noi le inquadriamo nel Customer Journey.

Tutta la storia del prodotto vale

Consumer, prosumer, user, quale che sia il tuo stakeholder di riferimento oggi è importante che tutta la sua storia con il tuo prodotto o servizio sia efficace e di valore per sé ma anche per l’ambiente. Per questo studiamo e ridefiniamo la customer journey in ogni sua tappa esperienziale, individuando i momenti critici in cui si sviluppa l’adesione valoriale al brand, l’identificazione con la promessa di “fare bene”, la decisione di fruizione e di testimonianza positiva. Una customer journey non più esclusivamente ego-riferita ma che include necessariamente l’attenzione ai propri impatti (o a quelli generati a monte o a valle della propria decisione).

Ricerche di mercato?

Anche, certo. Ma non si tratta solo di comunicazione, è necessario conoscere a fondo il prodotto e le sue implicazioni di sostenibilità perchè il consumatore non si ferma al packaging “green”, non si accontenta dell’etichetta “senza” è sempre più consapevole degli impatti del prodotto sul proprio stile di vita e sulla società e l’ambiente. I prodotti e i servizi più sostenibili ragionano in ottica cradle to cradle e così deve essere l’esperienza del consumatore. Con un tool andiamo a valutare questa esperienza e quali interventi possono costituire efficaci leve di marketing e quali sono brand value attesi e non discutibili.