Assessment EcoVadis
Uno strumento efficace, che consente di valutare l’impatto di un’azienda nell’ambito di 4 macro-temi della CSR: ambiente, lavoro e diritti umani, etica e approvvigionamento sostenibile.
Uno strumento efficace, che consente di valutare l’impatto di un’azienda nell’ambito di 4 macro-temi della CSR: ambiente, lavoro e diritti umani, etica e approvvigionamento sostenibile.
Mediante la compilazione di un questionario, potrai conoscere l’impatto della tua organizzazione nell’ambito di 4 macro-temi relativi alla responsabilità sociale d’impresa: ambiente, lavoro e diritti umani, etica e approvvigionamento sostenibile. Sulla base delle tue risposte e delle evidenze documentali che dovrai fornire ad EcoVadis, ciascuno dei 4 ambiti di analisi verrà valutato mediante l’assegnazione di un punteggio che va da 0 a 100.
I punteggi ottenuti sono accompagnati da un feedback approfondito su punti di forza e aree di miglioramento, e andranno poi a formare una valutazione generale, espressa sempre in un range numerico che va da 0 a 100.
I risultati della valutazione ti permetteranno di capire il livello di integrazione della sostenibilità all’interno della tua azienda e potrai anche usarli per comunicare ai tuoi stakeholder il tuo impegno a favore della sostenibilità.
Il nostro team integra tutte le competenze necessarie per rispondere in maniera esaustiva al questionario, grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni in materia di reporting di sostenibilità, governance e organizzazione aziendale, progettazione e implementazione di Sistemi di Gestione ISO e di Modelli di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs 231/2001.
Mettendo in campo questo mix di competenze, possiamo affiancarti nel percorso di valutazione, sia in fase di preparazione e compilazione del questionario, sia nella successiva fase di miglioramento delle tue performance.
Comunicare significa costruire relazioni stabili, preziose. Vuol dire creare valore distintivo.
Abbiamo sviluppato la Materiality Value Matrix per andare oltre la matrice di materialità e coniugare gli elementi emersi dall’analisi degli stakeholder con i fattori di business.
Il design thinking ci ha insegnato che “vedere” un cambiamento lo rende più facile da realizzare. Per questo costruiamo il piano di sostenibilità attraverso i tool dell’OGSM e della ESG Balance Scorecard.