Formazione & Mentoring di sostenibilità
Proponiamo modalità innovative e agili per la formazione di sostenibilità dei tuoi collaboratori ma siamo anche al fianco di manager e imprenditori come mentori di sostenibilità.
Proponiamo modalità innovative e agili per la formazione di sostenibilità dei tuoi collaboratori ma siamo anche al fianco di manager e imprenditori come mentori di sostenibilità.
Possiamo creare per i tuoi manager programmi personalizzati per fare conoscere loro tutte le numerose sfaccettature della sostenibilità. Il nostro lavoro esprime tutto il suo potenziale se possiamo condividere con il top management un vocabolario comune e se condividiamo passo passo un processo di trasformazione sostenibile intervenendo a rafforzare competenze e risolvere dubbi, discutendo le possibili soluzioni.
Siamo spesso coinvolti in attività di formazione per gli stakeholder interni ed esterni delle imprese con cui lavoriamo. Pillole di sostenibilità, video, lezioni in aula ma sempre di più laboratori, flipped classroom perchè la sostenibilità è una discussione aperta a cui tutti possono dare un apporto decisivo.
Nel 2020 con la Direzione HSE & CSR di FITT Spa – a diretto riporto dell’Amministratore delegato – abbiamo avviato un percorso di definizione della strategia di sostenibilità. La strategia è nata, in modo del tutto peculiare, da un percorso partecipato con oltre 50 persone dell’azienda di tutti i livelli manageriali e operativi che hanno contribuito a definire vision, mission e pianificazione delle attività di sostenibilità del prossimo triennio. Ciò è stato ancor più sfidante, se consideriamo che gran parte dell’attività è stata realizzata nel pieno della pandemia grazie all’uso di tecnologie digitali.
La visione di Collectibus è chiara: la sostenibilità – sociale, ambientale ed economica – genera nuovi modelli di business…
Chi è responsabile? Crediamo in modelli di change management open e agili per gestire la complessità di generare impatti positivi e sostenibili. Perché un cambiamento positivo possa avvenire bisogna favorire nuovi modelli di governance che abbandonino le logiche del passato, aprendosi a dinamiche di cogenerazione.
Abbiamo dato vita a una nuova figura professionale, un vero e proprio agente speciale che contribuisce a rendere operativa e quotidiana la sostenibilità nelle organizzazioni.