Sustainability reporting
Che sia una dichiarazione non finanziaria, un bilancio di missione, un report di sostenibilità l’importante è che sia uno strumento vivo e utile per la tua organizzazione.
Che sia una dichiarazione non finanziaria, un bilancio di missione, un report di sostenibilità l’importante è che sia uno strumento vivo e utile per la tua organizzazione.
Il Report di Sostenibilità è un percorso che l’azienda intraprende verso la definizione dei propri obiettivi e la trasparenza. Uno strumento vivo, che deve essere utile a tutte le aree di business dell’azienda.
Non è uno strumento che fotografa i risultati; noi di Collectibus lo concepiamo come un documento strategico dinamico: partiamo dai dati e li usiamo per porci insieme nuovi obiettivi.
Negli anni abbiamo affrontato processi GRI, report integrati, di missione, dichiarazioni non finanziarie, sempre con l’idea che il bilancio costituisca un momento prezioso di riflessione e non solo di misurazione.
Calibriamo l’intervento a seconda delle necessità, ma promuoviamo un modello di lavoro agile che coinvolga i collaboratori aziendali e gli stakeholder affinchè il documento possa essere una carta condivisa.
Svolgiamo un workshop in azienda per definire gli obiettivi futuri e raccogliere le storie di chi ogni giorno lavora. Formiamo e affianchiamo i team nella raccolta dei dati e delle informazioni in modo da acquisire autonomia nelle attività di Reporting e di Bilancio
Se vuoi essere sostenibile nel 2021 devi intraprendere un processo di Innovazione.
Un corretto percorso di Reporting garantirà all’organizzazione o all’azienda di acquisire:
Comunicare significa costruire relazioni stabili, preziose. Vuol dire creare valore distintivo.
Abbiamo sviluppato la Materiality Value Matrix per andare oltre la matrice di materialità e coniugare gli elementi emersi dall’analisi degli stakeholder con i fattori di business.
Il design thinking ci ha insegnato che “vedere” un cambiamento lo rende più facile da realizzare. Per questo costruiamo il piano di sostenibilità attraverso i tool dell’OGSM e della ESG Balance Scorecard.