Strategia di sostenibilità

Dalla visione all’implementazione

Collectibus ha metodo, strumenti e know how per accompagnare imprese e organizzazioni non profit a disegnare e perseguire la propria strategia di sostenibilità, avendo cura che questa si trasformi in una strategia vincente utile per il business e che sia utile a generare un impatto di lungo periodo.

Visione e missione

Qual è la tua visione di sostenibilità: zero emissioni, economia circolare, impatto sociale? Scopriamola insieme e insieme ai tuoi stakeholder per trasformarla in azioni concrete e misurabili. Non abbiamo una sola ricetta da proporti, scegliamo la strada più adatta in base alla cultura e al contesto in cui opera la tua impresa.

Materiality Value Matrix

Abbiamo sviluppato la Materiality Value Matrix per andare oltre la matrice di materialità e coniugare gli elementi emersi dall’analisi degli stakeholder con i fattori di business.

Analisi rischi ESG

Con l’ESG Reality Check e la ESG Qualitative & Quantitative Evaluation interveniamo nella valutazione del rischio ESG correlato (ovvero legato ai fattori ambientali, sociali e di governance) grazie ad attività di data mining e due diligence.

Piano di sostenibilità

Il design thinking ci ha insegnato che “vedere” un cambiamento lo rende più facile da realizzare. Per questo costruiamo il piano di sostenibilità attraverso i tool dell’OGSM e della ESG Balance Scorecard.