Packaging sostenibile

Non solo la materia prima, non solo il prodotto, oggi al centro dell’attenzione c’è il packaging: vera rivoluzione del marketing e della salute e sicurezza del prodotto ma oggi terreno di innovazione in ottica di economia circolare.

Plastica, vetro, alluminio, quali materie prime?

Tutto inizia dalle materie prime, tutto finisce sulla terra e nei mari (qualcosa anche nello spazio al momento!). Per progettare un packaging sostenibile dobbiamo riconsiderare le filiere di approvvigionamento per diminuire gli impatti sociali ed ambientali ma soprattutto, come ci ricorda l’Europa, adottare criteri di design circolare perchè l’80% degli impatti si definisce in fase di ideazione e progettazione.

Formazione e strumenti per il circular design

Abbiamo definito alcuni strumenti per valutare il livello di circolarità del packaging, prendendo in considerazione il grado di riciclabilità del packaging, la riduzione dei materiali impiegati, la scelta delle materie prima e il ruolo che il packaging riveste nei confronti del consumatore non solo comunicazione, qualità e salute e sicurezza ma anche informazione e collaborazione per un consumo sempre più sostenibile.