Innovation management
Oggi la gestione di processi di innovazione non può ignorare le dimensioni della sostenibilità e proprio le figure dell’area CSR possono rivelarsi degli innovation manager in fieri.
Oggi la gestione di processi di innovazione non può ignorare le dimensioni della sostenibilità e proprio le figure dell’area CSR possono rivelarsi degli innovation manager in fieri.
E se il CSR Manager oggi non fosse altro che l’Innovation Manager? O meglio ancora, se l’Innovation Manager non possa che avere tra i suoi strumenti conoscenze e metodi di lavoro multistakeholder e inclusivi? Se non fosse un optional la sua capacità di valutazione di impatto (sociale ed ambientale) ma anche di lettura delle opportunità e pianificazione delle trasformazioni?
Perché le opportunità e le trasformazioni digitali, organizzative, tecnologiche, oggi devono fare i conti con la scarsità di risorse (o i problemi legati alle filiere delle materie prime), i valori ricercati dal cliente, le tematiche etiche (robotizzazione sì o no) da mappare, studiare e rileggere in chiave di opportunità o limite.
Che il modello sia di innovazione dall’interno o in outsourcing, che si preveda di collaborare con università o per acquisizione di start-up, affianchiamo i nostri clienti nel definire gli attori al tavolo e costruire i parametri sui quali orientare il percorso di innovazione, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti di potenziale realizzazione di impatti positivi.
La visione di Collectibus è chiara: la sostenibilità – sociale, ambientale ed economica – genera nuovi modelli di business…
La sostenibilità è di fatto l’unica innovazione possibile (e necessaria). Dall’economia circolare abbiamo imparato un nuovo modo di guardare al pianeta, perché l’unica innovazione che conta oggi è proprio quella che ci permetterà di evolvere i nostri modelli di consumo e di produzione, sociali ed etici.
Puoi lanciare un prodotto e vedere come reagisce il mercato oppure puoi costruirlo assieme a chi il mercato lo vive: i tuoi stakeholder interni ed esterni. La co-creazione è opportunità di successo (sostenibile) di lungo periodo.