Innovation management

Oggi la gestione di processi di innovazione non può ignorare le dimensioni della sostenibilità e proprio le figure dell’area CSR possono rivelarsi degli innovation manager in fieri.

Innovation management per la sostenibilità

E se il CSR Manager oggi non fosse altro che l’Innovation Manager? O meglio ancora, se l’Innovation Manager non possa che avere tra i suoi strumenti conoscenze e metodi di lavoro multistakeholder e inclusivi? Se non fosse un optional la sua capacità di valutazione di impatto (sociale ed ambientale) ma anche di lettura delle opportunità e pianificazione delle trasformazioni?

Perché le opportunità e le trasformazioni digitali, organizzative, tecnologiche, oggi devono fare i conti con la scarsità di risorse (o i problemi legati alle filiere delle materie prime), i valori ricercati dal cliente, le tematiche etiche (robotizzazione sì o no) da mappare, studiare e rileggere in chiave di opportunità o limite.

Innovazione, co-innovazione, outsourcing

Che il modello sia di innovazione dall’interno o in outsourcing, che si preveda di collaborare con università o per acquisizione di start-up, affianchiamo i nostri clienti nel definire gli attori al tavolo e costruire i parametri sui quali orientare il percorso di innovazione, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti di potenziale realizzazione di impatti positivi.