Piano di sostenibilità

Il design thinking ci ha insegnato che “vedere” un cambiamento lo rende più facile da realizzare. Per questo costruiamo il piano di sostenibilità attraverso i tool dell’OGSM e della ESG Balance Scorecard.

Management tool noti ma rivisitati

Un tool che abbiamo fatto nostro è l’OGSM (Objective, Goals, Strategies e Measures), con il quale guidare l’organizzazione attraverso un percorso che, partendo dalla definizione degli obiettivi di strategia sostenibile ESG, arriva alla loro gestione operativa e misurazione. L’altro tool è la Balance Scorecard che ci permette di sviluppare un sistema di indicatori utili alla valutazione delle nuove iniziative, la revisione delle iniziative in corso e la simulazione economico-finanziaria degli impegni ESG.

Come applicarli

Se avessi una sola tabella capace di comunicare cosa farà la tua azienda nei prossimi 5 anni e una “scheda” in grado di dirti se lo stai facendo accadere non sarebbe meraviglioso condividerla con tutta la tua popolazione aziendale? Questo è l’obiettivo, ma a volte anche il punto di partenza: grazie alla immediatezza del tool è possibile attivare processi open e bottom up per la creazione di strategie di sostenibilità. I tool diventano strumenti nelle mani dell’Open Agent for Sustainability.

Scarica il canvas dell'OGSM per iniziare