Filiere sostenibili
Filiere efficienti, efficaci e sostenibili diventano fattore competitivo essenziale. Crediamo che stringere un patto sia la modalità migliore per impegnarsi insieme in un cambiamento equo e sostenibile.
Filiere efficienti, efficaci e sostenibili diventano fattore competitivo essenziale. Crediamo che stringere un patto sia la modalità migliore per impegnarsi insieme in un cambiamento equo e sostenibile.
Se tutto parte dalle materie prime e dai consumi, la filiera riveste un ruolo fondamentale nel processo di ottimizzazione degli impatti e di mitigazione dei rischi dovuti ai cambiamenti climatici, geopolitici, economici. Senza i tuoi fornitori non esisterebbe neanche la tua azienda. Presidiare la filiera e farla crescere con te è una scelta sempre più strategica e espande i tuoi impatti in modo esponenziale.
Non si può solo controllare la filiera e i suoi impatti è tempo di costruire alleanze specifiche che mettano al centro l’impegno ad uno sviluppo sostenibile dei business lungo tutte le sue fasi di produzione e lavoro. Una costruzione che ha bisogno di una regia per definire le regole di ingaggio, le modalità operative e la misurazione delle performance che in modo equo, in tutte le fasi della filiera, devono essere ricercate per ottenere nuovi modelli sostenibili di approvvigionamento e consumo.
Abbiamo cambiato filiere del food, grazie all’aiuto di partner internazionali come WWF, pianificato transizioni nel mondo del packaging e portato al tavolo esperti qualificati per aumentare la capacità decisionale nostra e dei nostri clienti nel cambiamento dei sistemi di approvvigionamento e quindi di produzione.
La visione di Collectibus è chiara: la sostenibilità – sociale, ambientale ed economica – genera nuovi modelli di business…
La sostenibilità è di fatto l’unica innovazione possibile (e necessaria). Dall’economia circolare abbiamo imparato un nuovo modo di guardare al pianeta, perché l’unica innovazione che conta oggi è proprio quella che ci permetterà di evolvere i nostri modelli di consumo e di produzione, sociali ed etici.
Oggi la gestione di processi di innovazione non può ignorare le dimensioni della sostenibilità e proprio le figure dell’area CSR possono rivelarsi degli innovation manager in fieri.