Comunicazione sostenibile

La Comunicazione Sostenibile è la capacità di interpretare la società, nelle sue urgenti istanze – green, social impact, diritti – e mettersi in connessione.

Comunicazione sostenibile, di cosa si tratta

La Comunicazione Sostenibile è la capacità di interpretare la società, nelle sue urgenti istanze – green, social impact, diritti – e mettersi in connessione.

E’ strettamente legata alla Brand Purpose, che determina la cultura aziendale, permea processi e prodotti rendendoli distintivi e conferisce valore ai clienti che in essa si identificano e che pertanto confluisce in un piano di comunicazione strategica.

Consumatori consapevoli

Il consumatore consapevole e responsabile è il protagonista dei nuovi processi di acquisto e consumo ed è in grado di influenzare le strategie dell’intera azienda, non solo quelle di marketing.

Si pone, con grande competenza e con un forte orientamento valoriale, al centro di una rete dove devono coesistere:

  • interlocutori affidabili, fonti di informazione necessarie, autorevoli, chiare, comparabili
  • produttori di materie prime responsabili, trasparenti, certificati
  • imprenditori capaci di essere agenti di un cambiamento socio-culturale, che impattino positivamente sull’ambiente e sullo sviluppo delle economie locali.

Adoriamo i piani ben riusciti

Questi gli step da presidiare per evitare di incappare in operazioni di “green washing”:

  • conoscere molto bene i consumatori e gli stakeholder
  • fornire informazioni sufficienti, precise, accessibili, documentabili
  • ragionare in ottica di lungo periodo, concentrandosi sul core business ed evitare operazioni di facciata
  • perseguire la coerenza tra i valori dell’azienda e il percorso di sostenibilità che intraprende
  • mantenere le promesse