Comunicazione sostenibile
La Comunicazione Sostenibile è la capacità di interpretare la società, nelle sue urgenti istanze – green, social impact, diritti – e mettersi in connessione.
La Comunicazione Sostenibile è la capacità di interpretare la società, nelle sue urgenti istanze – green, social impact, diritti – e mettersi in connessione.
La Comunicazione Sostenibile è la capacità di interpretare la società, nelle sue urgenti istanze – green, social impact, diritti – e mettersi in connessione.
E’ strettamente legata alla Brand Purpose, che determina la cultura aziendale, permea processi e prodotti rendendoli distintivi e conferisce valore ai clienti che in essa si identificano e che pertanto confluisce in un piano di comunicazione strategica.
Il consumatore consapevole e responsabile è il protagonista dei nuovi processi di acquisto e consumo ed è in grado di influenzare le strategie dell’intera azienda, non solo quelle di marketing.
Si pone, con grande competenza e con un forte orientamento valoriale, al centro di una rete dove devono coesistere:
Questi gli step da presidiare per evitare di incappare in operazioni di “green washing”:
Sempre più oggi si parla di brand activism, le imprese esplorano la forza dei propri valori per trasformarsi in veri purpose brand. Per farlo è necessario impegnarsi non in promesse ma proposizioni reali e…realistiche. Per garantire un cambiamento reale e sostenibile.
Quando nasce il desiderio di un prodotto più ecofriendly? Cosa mi blocca nell’acquistarlo? Che esperienza cerco? Queste le domande per creare prodotti e servizi sostenibili: noi le inquadriamo nel Customer Journey.
Puoi lanciare un prodotto e vedere come reagisce il mercato oppure puoi costruirlo assieme a chi il mercato lo vive: i tuoi stakeholder interni ed esterni. La co-creazione è opportunità di successo (sostenibile) di lungo periodo.