SROI e misurazione d'impatto
Quanta forza può dare alla tua mission il fatto di verificarne i risultati di cambiamento, tangibili e intangibili? In questo ti aiuta la misurazione di impatto.
Quanta forza può dare alla tua mission il fatto di verificarne i risultati di cambiamento, tangibili e intangibili? In questo ti aiuta la misurazione di impatto.
Che sia uno studio di Social Return on Investment (SROI), la definizione di KPI legati alla Theory of Change, logical framework o altri modelli l’importante è porre un chiaro obiettivo di misurazione d’impatto e delle performance di un’organizzazione perché la sua promessa di cambiamento si dimostri efficacemente conseguita.
Siamo fortemente convinti che i numeri (e le storie) debbano parlare chiaro, diventare dashboard di controllo e di decisione per gli organi direttivi e per tutte le persone che lavorano all’interno dell’organizzazione.
Possiamo aiutarti a valutare quale sia il sistema migliore di misurazione del tuo impatto, anche considerando i tuoi pubblici di riferimento perchè parte del tuo lavoro è quello di rendicontare a donatori, utenti e collaboratori i risultati che stai ottenendo.
In alcuni casi siamo andati addirittura oltre giocando una partita più ambiziosa, ovvero quella di definire un sistema di misurazione da zero che possa diventare punto di riferimento per un’attività specifica da condividere in ottica open source per generare un cambiamento significativo. Ti raccontiamo volentieri questa esperienza, contattaci.
Nel 2020 abbiamo collaborato con la funzione Brand and Communication di Sorgenia per valutare l’impatto della comunicazione sociale.
Attraverso l’analisi delle loro campagne e degli investimenti connessi siamo arrivati a misurarne l’impatto e a raccontarlo attraverso un report e un video.
https://www.linkedin.com/posts/sorgenia_come-costruiamo-valore-condiviso-activity-6682319786791186432-kMoK
La visione di Collectibus è chiara: la sostenibilità – sociale, ambientale ed economica – genera nuovi modelli di business…
Creare nuovi modelli di business, ad alto impatto. Dalla rigenerazione urbana – e rurale – all’impresa sociale, ai progetti multistakeholder combiniamo una competenza economico-finanziaria alla capacità di lettura degli impatti per supportare chi oggi vuole innovare i propri modelli di social business.
I cambiamenti sociali, economici e culturali impongono di riorganizzare gli spazi in base a nuovi principi e logiche di sviluppo: si ripensano le funzioni del territorio sviluppando nuove sinergie tra pubblico, privato e sociale.