Il tema della sostenibilità al bivio: il contributo di Danilo Devigili per Fondazione Saccone

l tema della sostenibilità al centro della seconda edizione dei Quaderni Scientifici della Fondazione Saccone, l’hub di competenze e saperi con sede di provincia di Salerno, nato con l’obiettivo di supportare lo sviluppo di progetti e metodologie innovative in favore di persone, imprese e territori.

Tra i contributi dell’ultima edizione, si segnala anche quello del nostro Founding Partner Danilo Devigili, tra i membri del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Saccone.

La sostenibilità al bivio: rivoluzione o restaurazione?”, questo il titolo dell’approfondimento a cura di Danilo Devigili, in cui  l’autore riflette sugli scenari attuali e futuri della Corporate Sustainability, evidenziando criticità e opportunità per le imprese che vogliano intraprendere un percorso di sviluppo sostenibile.

Chi scrive ha trascorso gli ultimi 30 anni a fare il “butta dentro” della sostenibilità, cercando di convincere soprattutto manager e imprenditori che era necessario perseguire, accanto agli obiettivi di profitto, anche gli interessi del nostro pianeta – scrive Danilo Devigili -. Oggi, per alcuni segnali che non si possono ignorare, avverto l’enorme rischio che questa idea rivoluzionaria vada alla deriva, verso un’interpretazione puramente formale, affidata a indici, certificazioni, bilanci, dichiarazioni, che non sono esattamente ciò di cui abbiamo bisogno”.

La seconda edizione dei Quaderni Scientifici della Fondazione Saccone, con il contributo di Danilo Devigili, è consultabile gratuitamente scaricando il formato e-book a questo link.

CONDIVIDI